E' nato Collettivof
28 gennaio 2023 - Archivio Storico del Comune di Palermo
Collettivof è una associazione recentemente costituita da otto soci fondatori. Tra di loro, vi sono alcuni fotografi ed alcuni volenterosi amanti della fotografia che intendono portare avanti un programma di attività volte alla promozione della cultura fotografica, tenendo anche conto di tutte le sue significative innervature nella letteratura, nella storia, nella vita politica e sociale, nella storia dell’arte.
Sono proprio queste le intenzioni che danno senso alla prima rassegna espositiva di Collettivof.
Volendo dare un segnale di ripudio verso ogni forma di autoreferenzialità, i membri di Collettivof hanno selezionato sei autori e sei differenti temi ed approcci, che hanno in comune - al di là dei mezzi tecnici utilizzati - un approccio classico alla fotografia, vedendola come uno strumento di scrittura sulle cose del mondo.
Sul sito - www.collettivof.com - potrete reperire il Manifesto che Collettivof ha voluto redigere. Esso ha per noi il valore di una carta costituzionale a cui chiunque desideri accostarci o associarsi, è chiamato ad aderire. Non si chiede tuttavia una adesione passiva, bensì viva e critica. Perché è vivere nel processo che ci interessa, più di ogni esito.
L’approccio classico a cui anche sul sito si fa riferimento, consiste in una serie di elementi: il fare ricerca all’interno di una fotografia che, pur nella varietà dei generi, tenga vivo il rapporto con l’irrevocabilità del tempo e con la memoria individuale e collettiva; il considerare la fotografia, pur riconoscendole la più grande dignità espressiva e artistica, soprattutto uno strumento di argomentazione e non un fine; il dare valore alla fotografia stampata, come oggetto d’arte e compimento dell’autorialità.
Oltre alla rassegna 2023 che qui viene presentata, a cui abbiamo voluto dare il titolo di Rassegna Collettivof Anno Zero, il collettivo ha in programma la realizzazione di incontri a tema che abbiano per oggetto autori, periodi, movimenti, problemi. È aperta alla presentazione di libri, non necessariamente fotografici in senso stretto. Proporrà dei workshop sulla stampa fine art ed altri in cui la fotografia sia in dialogo con alcuni altri saperi come la sociologia, le scienze politiche, le discipline psicologiche e la psicoterapia, l’educazione, il diritto, solo a mo’ di esempio.
Vi invitiamo a rimanere aggiornati sulle nostre attività attraverso il nostro sito e i nostri account social e ad associarvi, facendone richiesta attraverso tutti i nostri canali di comunicazione.
Anna Fici
Direttore artistico di Collettivof