Teoria e Tecniche dei Nuovi Media 2015/2016

Scheda di trasparenza Teoria e tecniche dei nuovi media.pdf

ATTENZIONE: in attesa di una sostituzione ufficiale all’interno della scheda di trasparenza della materia, preannuncio che al posto del libro che mi vede come autrice, che non è ancora uscito, inserisco:Claudio Marra, L’immagine infedele, Bruno Mondadori

Le lezioni di Teoria e tecniche dei nuovi media si svolgeranno durante il secondo semestre dell’anno accademico 2015-2016

La materia afferisce al settore scientifico disciplinare denominato “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”. All’interno dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, istituiti a Palermo nel 1998, dalla ex Facoltà di Scienze della Formazione, sono sempre stata io a coprire l’insegnamento.

I miei interessi scientifici hanno toccato il tema della partecipazione politica on line, fin dal primo albeggiare del web, ossia fin dagli anni Novanta. Sono quindi passata alle ricerche sull’hacking come istanza controculturale e subpolitica, ai temi del free software e dell’open source, che ho indagato anche ricorrendo al metodo simulativo (simulazione ad agenti computer assistita).

Più di recente, ho deciso di rivolgere la mia attenzione all’abuso della fotografia, ossia ai pervasivi usi sociali della fotografia oggi.

Lascia un commento