Curriculum professionale universitario

IMG_1079-2

Dati anagrafici

Nata a Palermo l’1 febbraio 1966.

Residente a Monreale (Pa)

Istruzione

Laureata in Filosofia presso l’università degli Studi di Palermo con la votazione di 110/110 e la lode, in data 24 giugno 1992

Nel 1994 è titolare di una borsa di studio dell’Istituto di Studi Sociali Pedro Arrupe di Palermo e della Sasakawa Foundation di Tokyo, per una ricerca su Teorie filosofico-sociali e corruzione politica

Dottorata in Sociologia delle Istituzioni Politiche e Giuridiche presso l’Università degli Studi di Macerata con una tesi su Internet e le nuove forme della partecipazione politica, nel maggio del 1999

Esperienza professionale e di insegnamento

A partire dall’anno accademico 1992-1993, ha tenuto dei seminari di Istituzioni di Sociologia presso la Scuola Diretta a Fini Speciali di Servizio Sociale a Caltanissetta e ad Agrigento.
Nel luglio del 1996 ha presentato una video-ricerca sull’immigrazione a Palermo al Convegno annuale dell’International Visual Sociology Association, tenutosi a Bologna.
Durante gli anni accademici 1995-1996 e 1996-1997, ha tenuto dei seminari all’interno del corso di Politiche Sociali di cui il prof. Antonio La Spina era titolare, presso la Scuola di Servizio Sociale S. Silvia di Palermo, dell’Università LUMSA (Sede di Palermo).Nell’anno accademico 1998-1999, ha stipulato un contratto con la Facoltà di Lettere e Filosofia per l’insegnamento della Sociologia della Devianza presso il Corso di Laurea in Servizio Sociale, sede di Trapani.Nell’anno accademico 1999-2000, ha stipulato un contratto con la Facoltà di Lettere e Filosofia per l’insegnamento della Sociologia della Devianza presso il Corso di Laurea in Servizio Sociale, sede di Palermo.Ha lavorato frequentemente in qualità di docente per Enti di Formazione siciliani, insegnando discipline di carattere sociologico e comunicativo.Nel corso dell’anno 2000-2001 ha superato il concorso per l’insegnamento scolastico della filosofia presso i licei psico-pedagogici, arrivando sesta nella graduatoria siciliana ma rinunciando alla cattedra.

Nel marzo del 2001 ha vinto il concorso di ricercatrice a tempo indeterminato in Sociologia giuridica presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

Il 2 maggio 2001, ha preso servizio, quale ricercatore, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

Nel giugno del 2005 ha superato il concorso per un posto di Professore Associato in Sociologia generale (SPS/07) e conseguentemente ha preso servizio presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo nel successivo luglio.

 

Durante l’anno accademico 2001-2002 ha avuto in supplenza:
Istituzioni Giuridiche e Mutamento Sociale presso il Corso di Laurea in Scienze della comunicazione (Palermo); Sociologia della Devianza presso il Diploma Universitario in Servizio Sociale di Caltanissetta; Teoria e Tecniche dei Nuovi Media presso il Corso di Laurea in Scienze della comunicazione (Palermo);

Durante l’anno accademico 2002-2003 ha avuto in supplenza:
Teoria e Tecnica dei Nuovi Media presso il Corso di Laurea in Comunicazione a Palermo ed Enna; Sociologia delle Comunicazioni e Sociologia dei Processi Culturali, presso il corso in Giornalismo di Enna, e di Sociologia della Devianza presso il Corso di Laurea in Organizzazione del Servizio Sociale di Caltanissetta e presso il Corso di Laurea in Giornalismo di Palermo.

Durante l’anno accademico 2003-2004 ha avuto in supplenza:
Teoria e Tecnica dei Nuovi Media presso il Corso di Laurea in Comunicazione a Palermo ed Enna; Sociologia dei Processi Culturali, presso il corso in Giornalismo di Enna, di Sociologia della Devianza presso il Corso di Laurea in Organizzazione del Servizio Sociale di Caltanissetta e presso il Corso di Laurea in Giornalismo di Palermo.

Durante l’anno accademico 2004-2005 ha avuto in supplenza:
Teoria e Tecnica dei Nuovi Media presso il Corso di Laurea in Comunicazione a Palermo, Sociologia della Devianza presso il Corso di Laurea in Organizzazione del Servizio Sociale di Caltanissetta e presso il Corso di Laurea in Giornalismo di Enna.

Durante l’anno accademico 2005-2006 ha avuto quali titolarità: Sociologia generale per i Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione di Palermo, Sociologia della conoscienza per la Laurea Specialistica in Scienze umane e pedagogiche di Palermo (3 cfu), Teoria e Tecniche dei Nuovi Media per i Corsi di Scienze della Comunicazione di Palermo.

In supplenza: Teoria e Tecniche dei Nuovi Media e Sociologia della Devianza, sede di Enna, e Sociologia della Devianza, per il Corso di Laurea in Organizzazione dei Servizi Sociali, sede di Caltanissetta.

Durante l’anno accademico 2006-2007 ha avuto quali titolarità: Sociologia generale e Sociologia della Devianza per i Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione di Palermo, Teoria e Tecniche dei Nuovi Media per i Corsi di Scienze della Comunicazione di Palermo.

In supplenza: Teoria e Tecniche della Comunicazione Sociale e Istituzionale, per la Specialistica in Comunicazione Sociale e Istituzionale e Sociologia della Devianza, per il Corso di Laurea in Organizzazione dei Servizi Sociali, sede di Caltanissetta. Teoria e Tecniche dei Nuovi Media e Sociologia dei Processi Culturali per il Master in Giornalismo dell’Università di Palermo.

Durante l’anno accademico 2007-2008 ha avuto quali titolarità: Sociologia generale e Sociologia della Devianza per i Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione di Palermo, Teoria e Tecniche dei Nuovi Media per i Corsi di Scienze della Comunicazione di Palermo.

In supplenza: Teoria e Tecniche della Comunicazione Sociale e Istituzionale, per la Specialistica in Comunicazione Sociale e Istituzionale e Sociologia della Devianza, per il Corso di Laurea in Organizzazione dei Servizi Sociali, sede di Caltanissetta. Teoria e Tecniche dei Nuovi Media e Sociologia dei Processi Culturali per il Master in Giornalismo dell’Università di Palermo.

Durante l’anno accademico 2008-2009 ha avuto quali titolarità: Sociologia generale e Sociologia della Devianza per i Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione di Palermo, Teoria e Tecniche dei Nuovi Media per i Corsi di Scienze della Comunicazione di Palermo (9cfu)

In supplenza: Teoria e tecniche della Comunicazione Sociale e Istituzionale, per la Specialistica in Comunicazione Sociale e Istituzionale e Sociologia dell’Educazione, per la Sissis di Palermo.

Durante l’anno accademico 2009-2010 ha avuto quali titolarità: Sociologia generale e Sociologia dei Nuovi Media per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni.

In supplenza: Teoria e Tecniche dei Nuovi Media, per il Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione.

Durante l’anno accademico 2010-2011 ha avuto quali titolarità: Sociologia generale per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni e Teoria e Tecniche dei Nuovi Media, per il Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione.

Durante l’anno accademico 2011-2012 ha avuto quali titolarità: Sociologia generale per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni e Teoria e Tecniche della Consultazione degli Utenti, per il Corso do Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità

 

Durante l’anno accademico 2012-2013 ha avuto quali titolarità: Sociologia generale per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni e Teoria e Tecniche della Consultazione degli Utenti, per il Corso do Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità.

In supplenza: Sociologia della devianza per il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione, sede di Agrigento.

 

Durante l’anno accademico 2013-2014 ha avuto quali titolarità: Sociologia del mutamento sociale e culturale per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni e Teoria e Tecniche della Consultazione degli Utenti, per il Corso do Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità.

 

A partire dal 2013 la sottoscritta è transitata dal Settore Scientifico Disciplinare SPS07, corrispondente alla Sociologia generale, al Settore SPS08, corrispondente alla Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi.

 

Esperienza di ricerca

Ha partecipato alle seguenti ricerche su fondi di Ateneo ex quota 60%:
2000, ricerca coordinata dal prof. Antonio La Spina, Comunicazione, istituzioni e mutamento sociale;
2000, ricerca coordinata dal prof. Stefano Martelli, Gli URP in Sicilia;
2001, ricerca coordinata dal prof. Antonio La Spina, La qualità della regolazione: la comunicazione, l’analisi d’impatto, gli organismi regolativi;
2001, ricerca coordinata dal prof. Stefano Martelli, Quale custumer satisfation nella pubblica amministrazione? La teoria multidimensionale della comunicazione applicata alla misura della soddisfazione dell’utenza nell’attività degli URP
2002, ricerca coordinata dal prof. Antonio La Spina, La consultazione nell’analisi d’impatto della regolazione
2002, ricerca coordinata dal prof. Stefano Martelli, Quale comunicazione pubblica dei rischi per la salute tramite le nuove tecnologie? La teoria multidimensionale della comunicazione applicata all’analisi dei siti Internet riguardanti la comunicazione sanitaria e alimentare.
2003, ricerca coordinata dal prof. Antonio La Spina, Le politiche contro la criminalità mafiosa nella prospettiva della Policy Analysis
2003, ricerca coordinata dal prof. Stefano Martelli, La voce del volontariato a Palermo. Esperienze e azioni di sostegno alla comunicazione sociale dell’associazionismo di Terzo Settore.

2004, ricerca coordinata dal prof. Alberto Trobia, Tecniche quali-quantitative di analisi dei dati nella ricerca sociale: il potenziale della triangolazione;

2005, ricerca coordinata dal prof. Alberto Trobia, Metodologia e tecniche di ricerca sociale per la popular music;

2006, ricerca coordinata dalla prof.ssa Gianna Maria Cappello, Comunicazione, educazione e disagio sociale. La Media Education e le nuove tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nelle scuole ricadenti nelle aree a rischio dei capoluoghi siciliani

Progetti innovativi di Ateneo:

2007, Ricerca coordinata dal prof. Fabio Massimo Lo Verde, Salute e società in Sicilia: istituzioni, norme, valori e stili di vita negli ultimi trent’anni.

E’ stata responsabile scientifico per le seguenti ricerche su fondi di Ateneo ex quota 60%:

2005, Ricerca intervento sulla comunicazione delle leucemie feline

2006, La costellazione naturista in Italia;

2007, La costruzione dei sistemi di fiducia: il caso del Trusted Computing

Ha partecipato alle seguenti ricerche di rilevanza e interesse nazionale:
– Cofin 2003, coordinata dal prof. Antonio La Spina, Da sud a sud. Migrazioni e soglie di ricettività nella società meridionale (titolo generale); Migrazioni e soglie di ricettività locale a Palermo (titolo locale);
– Cofin 2003, coordinata dal prof. Stefano Martelli, Terzo Settore e valorizzazione del capitale sociale in Italia (titolo generale); Valori e comunicazione del Terzo Settore in Sicilia (titolo locale);

– Cofin 2004, coordinate dal Prof. Vincenzo Cesareo,  La distanza sociale nell’area metropolitane di Palermo;

– Cofin 2006, coordinata dal prof. Antonio La Spina, Sviluppo, legalità e nuove criminalità. il caso Sicilia;

– Cofin 2008, Coordinata dal Prof. Antonio La Spina, Le reti criminali di stampo Mafioso: strutture organizzative, dinamiche di mutamento, diffusione;

A partire dal 2009 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Sociologia, Territorio e Sviluppo Rurale, XXIV ciclo, attivato presso l’Università degli Studi di Palermo

Pubblicazioni

– A. Fici, “La teoria dell’agire comunicativo e le ovvietà di fine millennio”, in Le sponde della modernità a cura di G. Mulè, Ila Palma, Palermo, 1996
– A. Fici, “Immigrati a Palermo: storie di vita in andante”, in I barbari tra noi. Problemi sociali e culturali dell’immigrazione a cura di S. Nicosia, Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta, 1998
– A. Fici, Immigrati a Palermo: storie di vita in andante, video- documentario della durata di 26’
– A. Fici, “L’esperienza visuale nella ricerca sociale. Il protocollo di un video sugli immigrati a Palermo”, in Mondi da vedere. Verso una sociologia più visuale, a cura di P. Faccioli, Franco Angeli, Milano 1999
– A. Fici, “Guerra, fotografia e verità”, in Comunicando. Osservatorio sull’informazione nel sud, anno II, n. 4, 2001
– A. Fici, Internet e le nuove forme di partecipazione politica, Franco Angeli, Milano , 2002
– A. Fici, “Nuove tecnologie, attivismo telematico e società civile: un difficile rapporto dagli esiti talvolta incivili”, in Martelli S., Gaglio S, Immagini della emergente società in rete, Franco Angeli, Milano, 2004
– A. Fici, Mondo hacker e logica dell’azione collettiva, FrancoAngeli, Milano, 2004
– A. Fici, “L’E-democracy nella sfera subpolitica e la devianza telematica”, in Webcrimes. Normalità, devianze e reati nel cyberspazio, Andrea Pitasi (a cura di), Guerini Studio, 2007
– A. Fici, Leggere e Scrivere i media. L’uso delle nuove tecnologie tra delega e competenza, FrancoAngeli, Milano, 2008
– A. Fici (2012). “Naturisti e tessili. I significati del naturismo nella leisure society”, in: Fabio Massimo Lo Verde (a cura di) Consumare/investire il tempo libero. p. 381-405, Milano-Torino, Bruno Mondadori

– A. Fici (2012). “Il corpo esploso. La dialettica dell’Illuminismo”, in Post-moderno e soggettività, A. Argiroffi, A. La Spina, F. M. Lo Verde (a cura di) p. 125-146, Roma, Aracne

– A. Fici, V. Punzo (2011), “Modelli ad agenti e sociologia del crimine e della devianza. Aspetti teorici e metodologici”, in Diritto e tecnologie. Verso le scienze sociali computazionali, S. Faro, N. Lettieri e A. Tartaglia Polcini (a cura di), p. 271-294, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane

– A. Fici, V. Punzo (2012), “Rischio e azione sociale. Il caso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione”, in Il Sociologo, le sirene e gli avatar, C. Cipolla A. De Lillo, E. Ruspini p. 103-108, Milano, FrancoAngeli

– A. Fici, G. Cappello (2008), “The sour grapes of the digital-divided people: information and communication technologies and the costruction of trust”, in: Book of Short Abstracts 7° International Conference on Social Science Methodology RC33 – Logic and Methodology in Sociology. Napoli, 1-5 Settembre 2008, vol. 1, p. 337, Jovene Editore, sponsored by Sage [1].

 

 

 

 

Prof.ssa Anna Fici

 

 

[1] L’articolo nella sua interezza è stato pubblicato all’interno degli atti del 7° International Conference on Social Science Methodology RC33 – Logic and Methodology in Sociology, in CD.

268 thoughts on “Curriculum professionale universitario”

  1. Pingback: google sniper
  2. Pingback: Bathroom plumbing
  3. Pingback: ebay coupon code
  4. Pingback: econs tutor
  5. Pingback: led lights
  6. Pingback: visit site here
  7. Pingback: material
  8. Pingback: tiertwo links
  9. Pingback: Pacesetter Homes
  10. Pingback: 50 Cent Type Beat
  11. Pingback: jual tas online
  12. Pingback: hongkong pool
  13. Pingback: news
  14. Pingback: cyber expert
  15. Pingback: fraud resolution
  16. Pingback: Self-development
  17. Pingback: Minion games free
  18. Pingback: fraud prevention
  19. Pingback: i invite you to
  20. Pingback: streaming films
  21. Pingback: Soccer Practice
  22. Pingback: popular kids shows
  23. Pingback: izmir çiçek
  24. Pingback: hoprocket scam
  25. Pingback: Ab-Soul Type Beat
  26. Pingback: African Print
  27. Pingback: African Wax Print
  28. Pingback: salon de jardin
  29. Pingback: triangle bikini
  30. Pingback: Sex scene
  31. Pingback: Credit Repair
  32. Pingback: HDfx 360
  33. Pingback: Influencers
  34. Pingback: work from home
  35. Pingback: Paint and sip
  36. Pingback: Bowcutt Dental
  37. Pingback: Bowcutt Dental
  38. Pingback: Phenq Coupons
  39. Pingback: Raw
  40. Pingback: New home
  41. Pingback: Bank Loans
  42. Pingback: sikerler}
  43. Pingback: sikerler}
  44. Pingback: sturdee residences
  45. Pingback: Makeup
  46. Pingback: sikerler}
  47. Pingback: Archery
  48. Pingback: fuck google
  49. Pingback: Bluehost Review
  50. Pingback: Cliff Davis Tampa
  51. Pingback: fuck google
  52. Pingback: Recipes
  53. Pingback: fuck google
  54. Pingback: fuck google
  55. Pingback: Art
  56. Pingback: fuck google
  57. Pingback: fuck google
  58. Pingback: fuck google
  59. Pingback: personalcare
  60. Pingback: fuck google
  61. Pingback: Bucetas Gozadas
  62. Pingback: slutena
  63. Pingback: Camgirl
  64. Pingback: Como bajar de peso
  65. Pingback: workers
  66. Pingback: clit vibrator
  67. Pingback: jasa cuci sofa
  68. Pingback: Top 10
  69. Pingback: Summer song
  70. Pingback: bonus
  71. Pingback: Drake Type Beat
  72. Pingback: Trapani Galea
  73. Pingback: artists
  74. Pingback: Eazy Print
  75. Pingback: pop up banners
  76. Pingback: games
  77. Pingback: love advice
  78. Pingback: security camera
  79. Pingback: play agario
  80. Pingback: Phenq
  81. Pingback: phen375 reviews
  82. Pingback: crazy bulk
  83. Pingback: xe sh 2017
  84. Pingback: close up magic
  85. Pingback: sofabed singapore
  86. Pingback: Episodes
  87. Pingback: Glass Dildo
  88. Pingback: videos de sexo
  89. Pingback: Versace men shoes
  90. Pingback: kate meckler
  91. Pingback: Lake fork cabins
  92. Pingback: Beastmode
  93. Pingback: the lost ways
  94. Pingback: New Product
  95. Pingback: text
  96. Pingback: padre pio prayers
  97. Pingback: Roofing Atlanta
  98. Pingback: Artist
  99. Pingback: inspiring quotes
  100. Pingback: SHAREit for PC
  101. Pingback: Judi poker online
  102. Pingback: qq poker online
  103. Pingback: Counseling
  104. Pingback: 6 derbyshire
  105. Pingback: 26 newton price
  106. Pingback: Bunded Fuel Tanks
  107. Pingback: Religion
  108. Pingback: Wire dog crate 42
  109. Pingback: Atlanta Handyman
  110. Pingback: Vlog
  111. Pingback: solarmovies
  112. Pingback: SEO company
  113. Pingback: baseball
  114. Pingback: logo
  115. Pingback: catering okc
  116. Pingback: real estate
  117. Pingback: Hypnotherapy Kent
  118. Pingback: magnet philippines
  119. Pingback: magnet philippines
  120. Pingback: thermogenic
  121. Pingback: thermogenic
  122. Pingback: biz society
  123. Pingback: goals
  124. Pingback: Firstfiguren
  125. Pingback: 3w
  126. Pingback: actual-news.pro
  127. Pingback: payday loan
  128. Pingback: sfico.info
  129. Pingback: liebelib.mobi
  130. Pingback: rajwap.xyz
  131. Pingback: kashtanka.tv
  132. Pingback: radyo
  133. Pingback: alem fm
  134. Pingback: judaporn.com
  135. Pingback: chuporn.net
  136. Pingback: pornbitter.com
  137. Pingback: pornonaft.net
  138. Pingback: javstreaming.mobi
  139. Pingback: top liwe

Lascia un commento